Casi di successo

Grazie alla flessibilità di BE Segnalazione – la nostra piattaforma di whistleblowing – siamo stati in grado di rispondere alle esigenze di una holding che conta più di 2.000 dipendenti.

La Cosmopol S.p.A., società che fornisce servizi di sicurezza integrati in tutta Italia, ha scelto BE Segnalazione per adeguarsi alla normativa europea che a partire dal 17 dicembre 2021, impone l’obbligo di istituire un canale di segnalazione di illeciti, sicuro e che garantisca il completo anonimato del segnalatore, a tutte le imprese che impiegano 50 o più lavoratori.

 

Obiettivi:

 

N

adeguarsi alla normativa europea in tema di whistleblowing

N

integrare il software per la segnalazione di illeciti nel sistema informativo aziendale

N

autonomia nella gestione delle segnalazioni per ogni società del gruppo

Abbiamo personalizzato la nostra piattaforma di whistleblowing per rispondere alle esigenze di un gruppo societario strutturato.

È stata prevista una dashboard di monitoraggio delle segnalazioni ed accessi differenziati per ogni società del gruppo, ciascuna delle quali è in grado di gestire autonomamente la segnalazione ad essa indirizzata.

Il soggetto segnalante, al momento dell’invio della segnalazione tramite il canale sicuro e anonimo garantito dalla piattaforma, può decidere di indirizzare la segnalazione all’organo di vigilanza della holding oppure ad una delle società del gruppo, nel caso in cui il potenziale illecito riguardi una specifica società.

È possibile accedere alla piattaforma direttamente dal sito web aziendale.

whistleblowing
Sole 365 è un brand della società AP Commerciale S.r.l., un’azienda a carattere familiare che è diventata negli anni uno dei principali attori del panorama distributivo nazionale.

L’impegno sociale del brand si evidenzia nell’attenzione verso l’esperienza di acquisto del cliente, oltre che nella cura delle necessità dei dipendenti. Per questo Sole 365 ha scelto di implementare il proprio canale di whistleblowing grazie a BE Segnalazione.

L’adozione di un software di whistleblowing, oltre che consentire l’adeguamento alla normativa comunitaria, offre all’impresa la possibilità di saperne molto di più su quello che accade al suo interno e di approntare azioni correttive prima che certi comportamenti diventino deprecabili prassi consolidate.

 

Obiettivi:


N

migliorare la qualità del servizio offerto al cliente e l’ambiente di lavoro per i propri dipendenti prevedendo la possibilità di segnalare condotte o fatti illeciti

N

indirizzare le segnalazioni ricevute direttamente al reparto e al punto vendita coinvolto

N

prevedere un processo efficiente di gestione della segnalazione

In linea con le esigenze organizzative dell’azienda, BE Segnalazione prevede per il segnalante la possibilità di contestualizzare la segnalazione per la singola sede – punto vendita.

L’adozione di BE Segnalazione, assicura all’azienda il miglioramento continuo del rapporto con gli stakeholder, grazie alla capacità di intercettare eventuali inefficienze e di rispondervi tempestivamente e assicurando l’offerta di beni e servizi ad elevato standard qualitativo.

be segnalazione

Per saperne di più su BE Segnalazione contattaci per una consulenza gratuita. Un nostro esperto ti contatterà entro 24 ore.